martedì 19 gennaio 2016

I MEDIA Piccolo Principe scheda analisi 1

Cari ragazzi
qui di seguito trovate gli esercizi su i capitoli del Piccolo Principe letti in classe. Buon lavoro...e divertimento!
La prof  :-)

1) UN BOA CHE SEMBRA UN CAPPELLO

Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: “ Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello? ”. Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose,, ai grandi.. ( CAP I )




L’autore a sei anni vede su un libro sulle foreste primordiali un disegno che rappresentava un serpente boa nell’atto di inghiottire un animale e a sua volta riuscì a tracciare il suo primo disegno di un boa che digeriva un elefante. Mostrò il suo disegno ai grandi, domandando se il suo disegno li spaventava, ma essi gli risposero che non potevano essere spaventati da un cappello.

Ricordi qualche occasione in cui hai mostrato qualcosa ad un adulto e lui non ha capito? Racconta la tua esperienza evidenziando le emozioni che hai provato.
2) STUPORE NEL DESERTO

Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all’alba da una strana vocetta: “Mi disegni, per favore, una pecora?” “Cosa?” “Disegnami una pecora”. Balzai in piedi come fossi stato colpito da un fulmine.” ( CAP II )

Il pilota, precipitato nel deserto, racconta come inaspettatamente avviene l’incontro col Piccolo
Principe.

Trova altre 5 analogie a piacere come l’esempio che ti viene suggerito.

Es. Balzai in piedi come se avessi ricevuto un secchio d’acqua in faccia


3) SPERDUTO NEL DESERTO

La prima notte, dormii sulla sabbia, a mille miglia da qualsiasi abitazione umana. Ero più iisolato che un marinaio abbandonato iin mezzo all’’oceano, su una zattera, dopo un naufragio.” ( CAP II )

Il pilota d’aereo racconta che sei anni fa è precipitato nel deserto del Sahara, a causa di un guasto del motore. Nonostante la situazione critica, il pilota si arma di buona volontà per riparare da solo il guasto, tuttavia le ore passano e, giunta la notte, è costretto a dormire sulla sabbia, a mille miglia da qualsiasi abitazione umana.

Varia l’analogia (5 volte) usata dall’autore, sostituendola a tuo piacere, come nell’esempio

Es. Ero più isolato di un esploratore al polo Nord

4) IL PRIMO DISEGNO

Meditai a lungo sulle avventure della jungla. E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno. Il mio disegno numero uno. Era così: (CAP I)



Il Piccolo Principe racconta in che modo nasce la sua passione per il disegno, mostrando la copia di una figura trovata su un libro. Dopo aver a lungo meditato, si impegna a fare il suo primo disegno con un boa che digeriva un elefante.

Guarda il disegno del pilota, e a tua volta disegna che cosa altro potrebbe essere. Per esempio se lo guardassi ruotandolo di 180°? Se lo guardassi ruotato di 90°?

5) L’ELEFANTE DENTRO UN BOA

Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: “ Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?”. Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il  disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. (CAP I)





Il pilota a sei anni disegna un boa che inghiottisce un elefante e lo mostra alle persone grandi, domandando se provavano paura. Tuttavia il disegno viene incompreso e perciò l’autore, per spiegarne il significato, ne propone un altro.

Che cosa potrebbero contenere il boa? Ridisegna il “boa” e inserisci all’interno dentro degli oggetti a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento