giovedì 9 aprile 2020

IIA, IIE e IIH: COSA VEDO DALLA MIA FINESTRA

Ciao ragazzi
finalmente una pausa nella pausa scolastica!
In realtà la nostra scuola non ha mai smesso di lavorare, ha solo scelto una location diversa (la casa) e un dress code decisamente più informale (vedi pigiama h24 😂 )
Allora per questi giorni in cui ci godiamo un po di relax pasquale voglio proporvi un'attività diversa:
Fotografiamo il mondo fuori dalla nostra finestra!
Cosa dovrete fare: 
1) una foto di ciò che vedete dal balcone o dalla finestra
2) scrivere una poesia o pensiero poetico di 10 versi senza rima. Il titolo dovrà essere:
Fuori dalla mia finestra vedo (o"Vorrei vedere")
3) inviate foto e poesia alla sottoscritta via mail
Coraggio mostratemi un pò del vostro mondo.
Buon divertimento
La prof 😀😀😀
Il compito va inviato entro giovedì 16 aprile 2020
P.S. Volete un esempio celebre di quanto vi accingete per fare? Leggete questo capolavoro di Giacomo Leopardi.
Chissà se anche lui ha scritto questa poesia guardando fuori dalla sua finestra...😉                               
L'INFINITO

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,

E questa siepe, che da tanta parte

Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce in questo mare.

Nessun commento:

Posta un commento