lunedì 23 dicembre 2019

Scheda libro LETTERA

Cari ragazzi
ecco qui le indicazioni per scrivere una bellissima lettera alla vostra prof!
Buon lavoro

 LA LETTERA RECENSIONE 

In questi mesi sei cresciuta/o molto come lettore e hai sperimentato modi diversi e creativi di parlare di libri. Ora è giunto il momento di prendere un bel respiro ed immergersi sempre più in profondità, alla scoperta di un oceano di parole e storie di ogni tipo che aspettano solo te!

Come prepararsi alla lettera recensione? Ogni volta che leggi tieni a portata di mano post-it e taccuino, per prendere nota di citazioni e delle tue riflessioni, tenendo conto che poi andranno a confluire nella lettera.
Mentre leggi tieni sveglia l'attenzione per riconoscere momenti importanti (per esempio i momenti in cui il personaggio impara da qualcuno più saggio di lui una lezione importante) o eventuali simboli, assapora lo stile dell'autore facendo caso a parole/tecniche che usa, poniti domande sulla storia e sugli effetti che essa ha su di te.
Quando scrivi motiva ogni tua affermazione con esempi concreti dal testo.

Non aspettare gli ultimi giorni per scrivere la recensione, ma prenditi per tempo e lavoraci su un po' ogni settimana: eviterai così di presentare lavori superficiali e raffazzonati.
Che struttura deve avere la recensione? La recensione sarà una lettera indirizzata a me e questa la struttura da seguire:

 • Prima riga in alto: NOME E COGNOME, CLASSE
• Salta una riga, poi scrivi TITOLO DEL LIBRO, AUTORE
• Salta una riga, poi scrivi LA DATA
• Saltata una riga, scrivi CARA PROFESSORESSA, metti la virgola e vai a capo
• Scrivi la recensione senza saltare più righe
• Dopo una breve introduzione (es. “di recente ho letto un romanzo che credo potrebbe interessarle: ...”) che contenga anche un accenno alla trama, SUDDIVIDI LA LETTERA IN PARAGRAFI, ogni paragrafo tratterà un aspetto diverso del romanzo.

Per quanto riguarda il CONTENUTO, assicurati di trattare in modo approfondito i seguenti aspetti: (schema a Y)

1. IMPRESSIONI: • idee che hai avuto leggendo • cose che noti (parole, immagini, simboli, similitudini...) • cose che ti colpiscono
 2. DOMANDE: • sul testo (i personaggi, l'ambientazione, il narratore, come scrive l'autore, qual è l'idea centrale, qual è il conflitto, cosa vuole dirci l'autore) • sul contesto (ci sono altre interpretazioni? A quale lettore può piacere?) • su te stesso e il testo (come ti sei sentito leggendo? Sei riuscito ad immedesimarti? Come avresti agito tu? In che modo il libro si ricollega alla tua esperienza personale? Come faresti continuare la storia?)
3. CONNESSIONI: • con il testo o altri testi (es. “Salta dentro, salta fuori”, “Nota e annota”) • con il contesto (eventi del mondo reale) • con i media (film, programmi TV, social network, articoli di giornale, video, canzoni...) • con te stesso (la tua vita, le tue esperienze, i tuoi sogni...)

RICORDA... OGNI AFFERMAZIONE VA MOTIVATA: PERCHÉ' AFFERMI UNA COSA? COME LO SAI? (Cerca le prove nel testo, usa citazioni e annotazioni che avrai appuntato sul taccuino!)

Ricordati di rendere "bella" la tua lettera, colora, incolla, ritaglia...inserisci il tuo lavoro in una busta su cui scriverai (segui indicazioni nella foto)

Nessun commento:

Posta un commento