sabato 7 marzo 2020

II E STORIA: L'ILLUMINISMO

Cari ragazzi
ecco qui un approfondimento sull'Illuminismo che abbiamo iniziato a studiare in classe.
Aiutandovi con il libro di testo e con il video che trovate a questo link Illuminismo rispondete alle domande qui di seguito:


1) Perché L’Illuminismo viene definito un movimento vasto e profondo? 
2) Prova a spiegare che cosa si intende per Lumi della Ragione
3) Spiega che cosa si intende per:
1                Fiducia nell'uso della ragione
2         Critica alla Chiesa
3                Fede nel Progresso
            Opposizione all'Assolutismo
5           Il nuovo intellettuale
4) In cosa consiste l’Encyclopedie? Chi sono gli autori? Aiutati con il tuo libro di testo (pag. 120 e 121)
5) Quali sono i luoghi e gli strumenti di diffusione del sapere nel 1700?
6) Che cos'è l’opinione pubblica?

7) Quali sono i meriti dell’Illuminismo?




DATA CONSEGNA COMPITO: giovedi 12 marzo

Buono studio
La prof 😀

8 commenti:

  1. Mi scusi prof ma le risposte dobbiamo scriverle su un foglio reale o su Word?

    RispondiElimina
  2. I compiti vanno fatti su un foglio di scrittura WORD. Poi mi dovete allegare il file nella mail che mi invierete con il compito svolto.
    Tutto chiaro?
    Vi ricordate di firmarvi? Non so a chi sto scrivendo :-)
    La prof

    RispondiElimina
  3. Prof ma non le può proprio accettare su un foglio? Perché ho avuto problemi col computer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, se non hai il pc mandami la foto del quaderno.
      La prof

      Elimina
  4. Prof. Salve sono Giorgio Vivenzio ,io purtroppo da un po' non ho più il computer perché si è rotto e non abbiamo avuto l'occasione per ricomparlo quindi potrei fare i compiti sul quaderno e poi mandarle le foto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio
      manda pure la foto, magari fai una bella zoommatta così riesco a leggere
      La prof

      Elimina
  5. Proff mi scusi ma non ho capito le domande 3 e 5 e nn le ho potute fare

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco
    la domanda 3 ti chiede di spiegare tutte le caratteristiche dell'Illuminismo che vengono spiegate una per una nel video. Blocca il video e prendi appunti. Per esempio: Fiducia nel progresso significa credere nelle nuove invenzioni, nelle nuove scoperte ecc.
    La domanda 5 ti chiede dove in genere si promuove la cultura. Il video parla per caso di salotti e Caffè?
    Prova a rivedere il video piano piano e con pazienza e poi mandami le risposte.
    Un abbraccio
    La prof

    RispondiElimina