lunedì 23 marzo 2020

IIA E IIH: TIZIANO FERRO E I PRONOMI

...pronomi in MUSICA!
Ecco qui un altro esercizio musicale di grammatica.

Stavolta il nostro professore è TIZIANO FERRO
Qui trovate il link alla canzone
Troppo buono di Tiziano Ferro

Nel testo di questa canzone di Tiziano Ferro, tratta dall'album “L’amore è una cosa seria”, mancano i pronomi. Provate ad aggiungerli e controllate se siete stati bravi ascoltando il brano.
I compiti sono per la IIH venerdi 27 marzo 2020, per la IIA lunedì 30 marzo 2020
TROPPO BUONO
La metà di una bugia non fa la verità
quindi nonostante tutto non potrò più amart___
e mi prendevo in giro
avevi tutta la vita davanti e ___ capivo.
La metà di ciò che penso non ___’ho scelto solo io
perché credere di amar___ non sa bastarmi
e anche stringendo___
o parlandone e negando___
Ripenserai ancora
a tutto il bene che
___ ho dato solo e solamente io,

ripenserai ancora
a quanto il niente tuo
per ___ fu tutto
e per sempre hai perso un pezzo di ___
e ___ sai che son stato troppo buono
ma che, stanco ormai, non posso più.
Tutto quello che ho sbagliato ___ so bene anche io
ma non sono mai arrivato a sentir___ così tanto inutile
e in tempi avversi
___ salvai la vita tante volte, non ___ accorgesti.

Ripenserai ancora a tutto il bene che
___ ho dato solo e solamente io,
ripenserai ancora
a quanto il niente tuo
per ___ fu tutto
e per sempre ho perso un pezzo di ___
e ___ sai che son stato troppo buono
ma che, stanco ormai, non posso più.
È vero è complicato odiar___
nessuno al mondo può negar___
tantomeno oggi io, e…
è vero è complicato amar___
né io né te ci riusciamo
io da sempre, tu per niente___
Ripenserai ancora a tutto il bene che
___ ho dato solo e solamente io,
ripenserai ancora a quanto il niente tuo
per ___ fu tutto
e per sempre ho perso un pezzo di ___
e ___ sai che son stato troppo buono
ma che, stanco ormai, non posso più.

Nessun commento:

Posta un commento